Martedi, 26 settembre 2017 ore 02:12 - Internet Time @050
Domande frequenti - Link utili - Mappa del sito

Navigazione

NETWORK FILLEA Fillea CHIETI Fillea L'AQUILA Fillea PESCARA Fillea TERAMO

Stampa Stampa questa pagina - Pdf Genera PDF

Benvenuti sulla FILLEA REGIONALE ABRUZZO

In Primo Piano

Pagina 1 di 6  > >>

nov 28, 2016
Categoria: Generale

La Fillea CGIL Abruzzo unitamente a Filca CISL e Feneal UIL, scrive ai parlamentari eletti in Abruzzo e chiede loro di avere una normativa relativa all'APE Agevolata usufruibile anche dai lavoratori edili.

clicca qui per leggere la LETTERA APERTA



nov 23, 2016
Categoria: Generale

Dall'inizio dell'anno l'esercito dei lavoratori edili rimasti senza occupazione è cresciuto di altre 400 unità. Posti di lavoro regolari, quelli persi, come sottolinea Silvio Amicucci, il segretario regionale della Fillea Cgil, che si aggiungono ai 14.000 iscritti in meno che le Casse edili

abruzzesi registrano dall'inizio della crisi. Una crisi che neppure i cantieri per la ricostruzione post-terremoto 2009 sono riusciti a fermare. Un blocco causato dall'eccesso del parco abitativo realizzato e invenduto, dal fermo degli appalti pubblici, dalla contrazione dei mutui bancari, ma anche dal fatto che l'Abruzzo finora non ha saputo sfruttare alcune opportunità che pure ci sarebbero. Per tutte un post-sisma che in alcune zone ancora non inizia (in particolare nel teramano,....




mar 5, 2015
Categoria: Generale

La Fillea CGIL Abruzzo, per richiamare l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica, ha apposto uno striscione di 15 metri sul parapetto del Ponte sul Mare a Pescara.

giù le mani dai cantieri - Per le opere utili all'Abruzzo ancora bloccato 1 MLD di € - Intanto 12mila edili sono rimasti senza lavoro.

Alcuni esempi: 50 milioni per la bonifica della megadiscarica di Bussi, 62 milioni per la fondovalle del Sangro, 42 milioni per la messa in sicurezza delle scuole.

1 MLD di € possono dare lavoro per un intero anno a 2500 edili e a 5000 lavoratori dell'indotto.

7500 lavoratori in più riducono notevolmente la perdita di posti di lavoro che le costruzioni ha subito dal 2008 a oggi, ma sosprattutto sono una concreta risposta a un settore che non potendo giovare dell'export continua a subire gli effetti nefasti della crisi.



gen 19, 2015
Categoria: Generale

FILLEA - FILCA - FENEAL ABRUZZO per affrontare i problemi drammatici dei lavoratori delle costruzioni, hanno stipulato un importante accordo con la Regione in materia di Stazione Unica Appaltante dell'edilizia da realizzare in Abruzzo, sull'uso delle White List e della Blen.it.

Per affrontare la gravissima crisi che sta destrutturando il settore, l'accordo prevede la costituzione del Consiglio Regionale Paritetico dei Lavori Pubblici e Privati in Edilizia con un tavolo preposto alla programmazione e un tavolo di monitoraggio.

L'importanza dei due tavoli è data dalla necessità d'intervento sulle priorità delle opere e sulla loro fattibilità fino alla cantierizzazione, per non perdere o disperdere i fondi messi a disposizione soprattutto quelli comunitari.

Leggi l'accordo



dic 2, 2014
Categoria: Generale

Per esprimere contrarietà circa le scelte del governo e sostenere le proposte sindacali in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione, Jobs Act, Legge di Stabilità e Politica economica.
L'astensione avrà durata pari all'intera giornata lavorativa per tutti i lavoratori pubblici e privati e l'organizzazione dello sciopero avrà, in Abruzzo, carattere regionale, con la manifestazione che si terrà a Pescara.

IL MANIFESTO

CONSULTA IL VOLANTINO

Il concentramento è previsto per le ore 9 al Porto Canale Madonnina, alle ore 12  a Piazza Sacro Cuore si terrà il comizio di GIANNI DI CESARE Segretario CGIL Abruzzo e ANTONIO FOCCILLO Segretario nazionale UIL.

Per informazioni su orari e luoghi di partenza degli Autobus, rivolgersi alle Camere del Lavoro o alla  Categoria di riferimento

 



dic 2, 2014
Categoria: Generale

La legge Fornero, nell'ambito della revisione degli ammortizzatori sociali, è intervenuta significativamente sull'istituto della mobilità, prevedendone la soppressione dal 2017 e riconducendo la tutela dei lavoratori nell'ambito dell'assicurazione sociale per l'impiego (ASPI).
In ragione di tale soppressione si è definito un periodo, detto transitorio, ovvero dal 1-1- 2013 al 31-12-2016 durante il quale la durata dell'indennità di mobilità è definita secondo le modalità indicate nella seguente tabella.



nov 22, 2014
Categoria: Generale

Sabato 29 novembre, a Pescara, grande manifestazione dei lavoratori delle costruzioni.

I dati del settore relativi all'occupazione sono drammatici: - 800 mila posti di lavoro persi in Italia, -12 mila lavoratori edili in Abruzzo, ai quali si aggiungono migliaia di posti persi negli impianti fissi.

Per queste ragioni Fillea CGIL - Filca CISL e Feneal UIL chiamano in piazza a protestare i lavoratori delle costruzioni, ma alla protesta il sindacato unisce la proposta presentando al....



nov 22, 2014
Categoria: Generale

Venerdì 28 novembre dalle ore 15, presso l'auditorium della CGIL di L'Aquila si terrà il convegno nazionale per il rilancio del centro storico dell'Aquila e dei Borghi, del patrimonio culturale e abitativo, l'applicazzione delle ultime linee dell'antimafia sui flussi di manodopera, la valorizzazione del lavoro regolare, manuale e intellettuale, per la dignità e un reddito legale, ma anche per il lavoro ai 12 mila disoccupati edili abruzzesi, contro il lavoro irregolare, grigio e nero e affinchè la ricostruzione post terremoto sia veramente l'occasione di rilancio e sviluppo dell'economia abruzzese....

Clicca Il MANIFESTO



set 10, 2013
Categoria: Generale
Il servizio del TG3 sulla manifestazione della Italcementi di Scafa - 10 settembre 2013

set 5, 2013
Categoria: Generale

La Giunta Regionale con delibera n. 549 ha approvato il disegno di legge regionale per l'istituzione della Stazione Unica Appaltante.

Fillea CGIL - Filca CISL - Feneal UIL Abruzzo, avevano posto al centro delle proprie rivendicazioni l'istituzione della Stazione Unica Appaltante nell'incontro con i capigruppi tenutosi l'11 giugno supportati da un partecipatissimo presidio di lavoratori delle costruzioni.

Ora necessita seguire l'iter per la trasmissione del testo al Consiglio Regionale e la sua trasformazione in Legge Regionale.

Un altro obiettivo della Fillea CGIL Abruzzo sta per essere raggiunto.

L'istituzione della Stazione Unica Appaltante unitamente al nuovo tariffario, completa il quadro essenziale della normativa regionale per rendere legali, trasparenti e sicuri i cantieri delle opere pubbliche.

IL TESTO



ago 5, 2013
Categoria: Generale

Il 24 luglio è stato firmato fra il Coordinamento Regionale CPT Abruzzo e il Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche un importante protocollo d'intesa per la sicurezza nei cantieri di competenza del Ministero Infrastrutture.

Leggi comunicato stampa

Il protocollo d'intesa è stato pubblicizzato con una conferenza stampa tenutasi presso la sede regionale dell'Ance alla presenza dell'Ing. Donato Carlea, i rappresentanti regionali e territoriali di Fillea CGIL - Filca CISL - Feneal UIL e dell'Ance.

Protocollo d'Intesa

Durante la conferenza stampa l'Ing. Carlea ha anche illustrato le più importanti opere da realizzare in Abruzzo.



mag 31, 2013
Categoria: Generale

Fillea CGIL Filca CISL e Feneal UIL Abruzzo hanno presentato al Presidente Chiodi e ai Gruppi Consiliari la piattaforma per affrontare la gravissima crisi delle costruzioni.

A sostegno delle rivendicazioni sindacali l'11 giugno si terrà il presidio davanti al Consiglio Regionale - palazzo dell'Emiciclo L'Aquila - dalle ore 9,30.

Nell'ambito del presidio una delegazione ha illustrato ai Gruppi Consiliari della Regione il documento contenente le richieste sindacali utili per alleviare la crisi del settore.

Documento

Il manifesto

Il Resoconto dell'incontro



Eventi

LE PROPOSTE DELLA FILLEA CGIL PER SUPERARE LA CRISI DEL SETTORE

MILANO, 26 E 27 GENNAIO



Milano ha ospitato la due giorni di iniziative organizzata dalla Fillea Nazionale che, con lo slogan “il futuro oltre la crisi”, ha lanciato la propria campagna di sensibilizzazione, informazione e mobilitazione nel territorio finalizzata a far conoscere le proposte della Fillea per affrontare e superare la crisi del settore. Con una conferenza stampa si è presentata la due giorni, si è proseguito con la presentazione dell’Osservatorio Grandi Imprese e Lavoro, giunto alla sua quarta edizione. Il 27 presso il Teatro Nuovo si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei quadri e delegati con Walter Schiavella e Guglielmo Epifani.


Pagina successiva: CHI SIAMO