Venerdi, 27 gennaio 2023 ore 17:46 - Internet Time @740 |
![]() |
Navigazione






Benvenuti sulla FILLEA REGIONALE ABRUZZO MOLISE
La contrattazione con la Regione: Stazione Unica Appaltante - White List e Blen.it
FILLEA - FILCA - FENEAL ABRUZZO per affrontare i problemi drammatici dei lavoratori delle costruzioni, hanno stipulato un importante accordo con la Regione in materia di Stazione Unica Appaltante dell'edilizia da realizzare in Abruzzo, sull'uso delle White List e della Blen.it.
Per affrontare la gravissima crisi che sta destrutturando il settore, l'accordo prevede la costituzione del Consiglio Regionale Paritetico dei Lavori Pubblici e Privati in Edilizia con un tavolo preposto alla programmazione e un tavolo di monitoraggio.
L'importanza dei due tavoli è data dalla necessità d'intervento sulle priorità delle opere e sulla loro fattibilità fino alla cantierizzazione, per non perdere o disperdere i fondi messi a disposizione soprattutto quelli comunitari.
La Stazione Unica Appaltante è la risposta per semplificare e omogeneizzare le procedure attraverso l'adozione di un bando tipo, ma anche per adottare il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, al posto del massimo ribasso, mentre per dare maggiore legalità a un settore purtroppo spesso pervaso dalle infiltrazioni malavitose, si è deciso di affidare lavori alle ditte iscritte alle White List adottate dalle Prefetture.
Altro importantissimo punto: per contrastare il fenomeno del caporalato, si utilizzerà la Borsa Lavoro Edilizia Nazionale (Blen.it) servizio fornito da tutte le Casse Edili abruzzesi e dall'Edilcassa Abruzzo.
Pagina successiva: CHI SIAMO
Navigazione
Navigazione
Current page is 1: HOME
- 2: CHI SIAMO
- 3: DOVE SIAMO
- 4: CONTRATTAZIONE
- 5: DOCUMENTI
- 6: TABELLE
- 7: CARTA DEI SERVIZI
- 8: SICUREZZA
- 9: MIGRANTI
- 11: CONTATTI
-
Difendi i tuoi diritti! ISCRIVITI

Compila la pre-iscrizione alla FILLEA. Invia il modulo e sarai al piu' presto contattato dalla tua area di pertinenza ...
Campagna emergenza cantieri

Call Center gratuito
dalle 12,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 18,00.