Sabato, 18 novembre 2017 ore 05:17 - Internet Time @220
Domande frequenti - Link utili - Mappa del sito

Navigazione

NETWORK FILLEA Fillea CHIETI Fillea L'AQUILA Fillea PESCARA Fillea TERAMO

Stampa Stampa questa pagina - Pdf Genera PDF

Benvenuti sulla FILLEA REGIONALE ABRUZZO

gen 19, 2015

La contrattazione con la Regione: Stazione Unica Appaltante - White List e Blen.it


FILLEA - FILCA - FENEAL ABRUZZO per affrontare i problemi drammatici dei lavoratori delle costruzioni, hanno stipulato un importante accordo con la Regione in materia di Stazione Unica Appaltante dell'edilizia da realizzare in Abruzzo, sull'uso delle White List e della Blen.it.

Per affrontare la gravissima crisi che sta destrutturando il settore, l'accordo prevede la costituzione del Consiglio Regionale Paritetico dei Lavori Pubblici e Privati in Edilizia con un tavolo preposto alla programmazione e un tavolo di monitoraggio.

L'importanza dei due tavoli è data dalla necessità d'intervento sulle priorità delle opere e sulla loro fattibilità fino alla cantierizzazione, per non perdere o disperdere i fondi messi a disposizione soprattutto quelli comunitari.

Leggi l'accordo



La Stazione Unica Appaltante è la risposta per semplificare e omogeneizzare le procedure attraverso l'adozione di un bando tipo, ma anche per adottare il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, al posto del massimo ribasso, mentre per dare maggiore legalità a un settore purtroppo spesso pervaso dalle infiltrazioni malavitose, si è deciso di affidare lavori alle ditte iscritte alle White List adottate dalle Prefetture.

Altro importantissimo punto: per contrastare il fenomeno del caporalato, si utilizzerà la Borsa Lavoro Edilizia Nazionale (Blen.it) servizio fornito da tutte le Casse Edili abruzzesi e dall'Edilcassa Abruzzo.

 


Pagina successiva: CHI SIAMO